Ca 'Nina - Ascoltarsi Empaticamente.

Nosework- Attività olfattive


Insegna al tuo cane ad usare il naso con il nosework e la ricerca persone disperse.

L’area olfattiva del cane occupa circa il 12% del suo cervello. La nostra solo l’1 %.
I cani sono meravigliosamente adattati ad esplorare il mondo con il naso e ancora oggi sono gli unici in grado di trovare persone disperse nelle calamità naturali, allertare i diabetici o gli epilettici prima delle crisi e addirittura scovare tumori prima dei nostri sofisticati macchinari umani.
Perciò mettete via le palline, è ora di usare il naso!

Cosa sono le attività olfattive?

Nel nosework si affrontano precisamente 4 prove:

LOST RETRIEVE: durante un percorso il proprietario perde un oggetto personale, il cane dovrà ripercorrere il tracciato compiuto per ritrovare l’oggetto perduto e riportarlo al suo umano.

IL QUADRATO: il proprietario traccia dei percorsi all’interno di una determinata area, circa un quadrato di varia ampiezza a seconda della difficoltà, lasciando il suo odore unicamente all’interno della stessa. Uno o più oggetti vengono poggiati nell’area senza che il cane possa scorgerli con lo sguardo. Il cane viene mandato a cercare e riportare un oggetto specifico all’interno dell’area tracciata.

PISTE: il cane deve seguire una traccia olfattiva segnata, fino ad arrivare ad un premio finale. La lunghezza della traccia, le asperità del terreno, l’altezza dell’erba, il tempo atmosferico e le curve segnate, determinano la difficoltà dell’esercizio.

DISCRIMINAZIONE OLFATTIVA: Diversi oggetti vengono posizionati a terra, ma solo uno avrà l’odore del proprietario, il cane dovrà trovare l’oggetto corretto.

DISCRIMINAZIONE DI SOSTANZE: Vengono presentati diversi barattoli contenenti differenti sostanze (camomilla, spezie etc) che il cane dovrà imparare a selezionare e distinguere sotto richiesta specifica del proprietario.

RICERCA PERSONE (ludica): I cani ci ricordano spesso quanto potente e meraviglioso è il loro olfatto e durante le calamità naturali ci affidiamo ciecamente alle loro capacità. Durante questa parte del corso imparerai le basi della ricerca persone disperse, che stringerà ancora di più il legame con il tuo amico a quattro zampe, migliorerà la sua pro socialità, la sua concentrazione e la sua capacità di problem solving.

COME FUNZIONA IL CORSO DI NOSEWORK?

Il corso viene effettuato in date prestabilite, è necessaria l’iscrizione nei termini specificati.
Il corso sarà suddiviso in due moduli, base ed avanzato.

QUANTO DURA IL CORSO DI NOSEWORK?

Il corso dura 5 incontri da 2 h l’uno. Con un min di 3 e un max di 6 cani iscritti.

COSA SERVE PER IL CORSO DI NOSEWORK?

Una pettorina svedese o ad H.
Una longhina di 5 m
Cibo e giochi per il cane
Oggetti personali morbidi al tatto (portacellulari, bustine portaoggetti, portachiavi pupazzetto etc)

QUANTO COSTA IL CORSO DI NOSEWORK?

La quota totale per i 5 incontri (10 ore di corso) è di  € 125.
Accompagnatori senza cane € 47.
Per questioni organizzative non sono ammessi minorenni.

PROSSIME DATE:

Visita la nostra sezione EVENTI dedicata al nosework.

Photogallery Nosework- Attività olfattive

Sei interessato a questo corso? Se vuoi iscriverti, avere maggiori informazioni o semplicemente conoscerci non esitare a contattarci. +39 349.5383598 - info@centrocanina.it

Conosco Laura da due anni perché ho adottato un cucciolo della sua dolce australiana Lilo. Da allora è un punto di riferimento imprescindibile nella vita mia e in quella di Sirio, non solo da un punto di vista affettivo ma anche professionale. Ci è stata vicino sempre, ci ha aiutato in tutti i nostri passi insieme e Le saremo sempre debitori X la disponibilità l'impegno e per tutto quello che ci ha insegnato. Poche persone ho incontrato così meticolose dedite, empatiche e sensibili nel rapporto con i cani. Ha tanto da insegnare a tutti.

Francesca Rodella

Mi sono rivolta a Laura xche' Asia, il mio pastore tedesco, ha problemi comportamentali non facili (ha paura dei cani!) . Il lavoro che mi ha prospettato è lungo, ma tutte le volte che vedo Laura x le ns lezioni, mi carica. Quindi oltre a fare un ottimo lavoro con Asia devo dire che le ns passeggiate/ lez. diventano un ottimo stratagemma terapeutico anche x me ....La sua passione x gli animali, la trasmette sempre e comunque .... Da come ti accoglie a come ti consiglia, una parola la trova sempre! Come definire Laura?? Un'AMICA e la "Zietta" di Asia!!

Ada Fogazzi

Ho avuto modo di collaborare con Laura nella realizzazione di un corso di massaggio sul cane e devo dire che è un eccezionale organizzatrice di eventi nonché sensibile e molto attenta alle necessità dei nostri amici pelosi ed anche umani!!

Debora Severo

Ho conosciuto Laura per cominciare un percorso con Biagio: ingenuamente credevo che il percorso fosse per lui e invece era per NOI...credevo fosse solo la "maestra" di Biagio e non mi accorgevo che stava diventando anche la mia! Ca'Nina è Empatia e Non Giudizio uniti a Conoscenza!

Giulia Juliet Ronchi

Mi hanno consigliato Laura per correggere alcuni comportamenti di Gemma, la nostra dobermann. Non è la solita addestratrice "pace, sole, cuore, amore" : con Gemma ha dimostrato molta determinazione e autorevolezza qualora ve ne fosse di bisogno. Abbiamo apprezzato molto e con Gemma abbiamo ottenuto ottimi risultati! Grazie

Federica taddei

Laura è un'educatrice cinofila molto competente, attenta, sensibile, paziente e determinata. Ci è subito piaciuta perché usa metodi dolci entrando in sintonia con il cane ottenendo ottimi risultati. Da quando l'abbiamo conosciuta consigliamo sempre lei a chi mi chiede se conosco un'educatrice veramente preparata.

Ambra Gandellini

La location è meravigliosa...ulivi ,tanto verde,tanto spazio(antifuga) e tanta luce.Un luogo incantevole Che dire di Laura.....competente,carismatica,paziente(anche con me), infonde fiducia anche quando si vacilla.....
Laura, meriti davvero il meglio!
Un bacione da me e dalla tua allieva (monella e modella) Milly.

Lalla e nuvole

Ottima organizzatrice di stage cinofili, abbiamo avuto il piacere di conoscere Laura in occasione di uno splendido Workshop sul Riporto e siamo poi tornati da lei per quello di Soccorso Nautico. Che dire davvero impeccabile! Inoltre è una persona molto preparata, gentile e disponibile.

Alessandra Garifo

Sei interessato a questo corso?

CONTATTACI!

Se vuoi iscriverti, avere maggiori informazioni o semplicemente conoscerci non esitare a contattarci.

+39 349 5383598
info@centrocanina.it