Ca 'Nina - Ascoltarsi Empaticamente.

Truffle detection – Ricerca tartufi


Il tartufo è una filosofia che anni fa ha stregato anche noi del Ca’Nina. Con un approccio più cinofilo, ma non meno poetico, abbiamo deciso di proporre tra i nostri corsi sia la RICERCA DEL TARTUFO IN AMBIENTE NATURALE, che la TRUFFLE DETECTION SPORTIVA di Opes cinofilia.

Il tartufo, è l’oro della terra, già apprezzato sulle tavole dei Romani e degli Etruschi, il preziosissimo fungo ipogeo ha origini antichissime e da sempre pregiate. Il filosofo greco Plutarco di Cheronea sosteneva che i tartufi erano stati generati dalla combinazione di acqua, fuoco e fulmini scagliati da Zeus in prossimità di una quercia. Nel 1929, Giacomo Morra, un ristoratore di Alba, ebbe la geniale idea di rinominare il Tuber Magnatum come “Tartufo d’Alba” e renderlo un oggetto di culto internazionale.

Ad oggi la qualità e la cultura del tartufo Italiano è rinomata in tutto il mondo.

RICERCA TARTUFI IN AMBIENTE NATURALE

Il mondo dei tartufi è intriso di tradizione, fango, cani e profumo; quando ti rapisce, diviene una filosofia di vita. Non assaggerete mai più un piatto al tartufo, senza chiedervi di che tipo di tartufo si tratti. Tuttavia, trovare questi funghi ipogei in un bosco è tutt’altro che semplice e la posizione delle macchie migliori, è celata dai tartufai come lo erano le mappe dei tesori.

“Il mio approccio alla ricerca del tartufo è innanzitutto cinofilo e proviene da una profonda conoscenza dell’olfatto del cane, da un innato amore per le mie solitarie passeggiate nei boschi e ovviamente dall’attrazione verso il mondo dei tartufi. Già preparavo cani per l’allerta diabete, che cercavano molecole sconosciute alla scienza e sapevo impostare la detection di diverse sostanze in set differenti, perché non usare queste conoscenze per qualcosa che avrei potuto fare in un bosco? Quello che non sapevo è quanto mi sarebbe piaciuto cercare tartufi con il mio cane ed insegnare ad altri cani come farlo”

Laura Sabbadini
Fondatrice e istruttore centro cinofilo Ca’Nina


Il nostro percorso prevede la formazione di due figure:

  • AVVIAMENTO E CONDUTTORE CANI DA TARTUFO
  • ISTRUTTORE TECNICO CANI DA TARTUFO

CORSO DI AVVIAMENTO E CONDUZIONE CANI DA TARTUFO

Chi partecipa al corso di avviamento e conduzione del cane da tartufo, ha l’obiettivo di voler avviare e condurre il proprio cane alla ricerca dei tartufi in ambiente naturale, riconoscendo luoghi, ambienti, piante e tutto quello che fa parte dell’habitat naturale di ogni specie di tartufo.

Per poter partecipare al corso di avviamento e conduzione del cane da tartufo è necessario:

  • Aver compiuto l’età minima prevista dalla legge sul tartufo in vigore nella propria Regione.
  • I minori dovranno essere accompagnati da un adulto genitore o responsabile per tutta la durata del corso, compresi gli esami, presentare un’autorizzazione scritta da parte del genitore, tutore o di chi ne esercita la podestà, che autorizzi espressamente il minore a partecipare al corso ed agli esami.

CORSO PER ISTRUTTORE TECNICO CANI DA TARTUFO

Il corso per Tecnico Cani da Tartufo ha l’obiettivo di preparare una figura professionale in grado di formare e seguire binomi per la preparazione alla ricerca del tartufo in ambiente naturale.

Per maggiori informazioni sul corso di ISTRUTTORE TECNICO CANI DA TARTUFO clicca QUI

TRUFFLE DETECTION SPORTIVA OPES

Ispirata alle storiche gare dei tartufai italiani, ma aperta a qualsiasi tipo di cane, la truffle detection è una competizione che si svolge in un’area delimitata (chiamata “ring”) all’interno del quale vi sono interrati un numero massimo di 8 tartufi. Il cane deve trovare 6 degli 8 tartufi nascosti, nel tempo massimo di 3 minuti, al ritrovamento del sesto tartufo, il giudice bloccherà il tempo. A parità di tartufi scovati, sarà proprio il tempo a definire il vincitore.

Le Categorie sono:

  • Livello 1 Debuttanti: tempo massimo 8 minuti
  • Livello 2 Avanzati: tempo massimo 5 minuti
  • Livello 3 Campioni: tempo massimo 3 minuti

I risultati di gara sono:

  • 0 tartufi trovati NQ
  • Da 1 a 2 tartufi trovati SUFFICIENTE in un tempo inferiore o uguale al tempo max
  • Da 3 a 4 tartufi trovati BUONO  in un tempo inferiore o uguale al tempo max
  • Da 5 a 6 Tartufi trovati ECCELLENTE  in un tempo inferiore o uguale al tempo max

Per poter accedere alla Categoria Debuttanti è sufficiente che il cane abbia 6 mesi d’età.

Per accedere alle categorie successive il cane deve aver ottenuto due qualifiche consecutive di Eccellente nella categoria precedente.

Il regolamento completo è scaricabile QUI

Se sei già un educatore cinofilo e sei interessato al percorso formativo di ISTRUTTORE e GIUDICE TRUFFLE DETECTION SPORTIVO, clicca QUI

 

Photogallery Truffle detection – Ricerca tartufi

Sei interessato a questo corso? Se vuoi iscriverti, avere maggiori informazioni o semplicemente conoscerci non esitare a contattarci. +39 349.5383598 - centrocinofilocanina@gmail.com

Conosco Laura da due anni perché ho adottato un cucciolo della sua dolce australiana Lilo. Da allora è un punto di riferimento imprescindibile nella vita mia e in quella di Sirio, non solo da un punto di vista affettivo ma anche professionale. Ci è stata vicino sempre, ci ha aiutato in tutti i nostri passi insieme e Le saremo sempre debitori X la disponibilità l'impegno e per tutto quello che ci ha insegnato. Poche persone ho incontrato così meticolose dedite, empatiche e sensibili nel rapporto con i cani. Ha tanto da insegnare a tutti.

Francesca Rodella

Mi sono rivolta a Laura xche' Asia, il mio pastore tedesco, ha problemi comportamentali non facili (ha paura dei cani!) . Il lavoro che mi ha prospettato è lungo, ma tutte le volte che vedo Laura x le ns lezioni, mi carica. Quindi oltre a fare un ottimo lavoro con Asia devo dire che le ns passeggiate/ lez. diventano un ottimo stratagemma terapeutico anche x me ....La sua passione x gli animali, la trasmette sempre e comunque .... Da come ti accoglie a come ti consiglia, una parola la trova sempre! Come definire Laura?? Un'AMICA e la "Zietta" di Asia!!

Ada Fogazzi

Ho avuto modo di collaborare con Laura nella realizzazione di un corso di massaggio sul cane e devo dire che è un eccezionale organizzatrice di eventi nonché sensibile e molto attenta alle necessità dei nostri amici pelosi ed anche umani!!

Debora Severo

Ho conosciuto Laura per cominciare un percorso con Biagio: ingenuamente credevo che il percorso fosse per lui e invece era per NOI...credevo fosse solo la "maestra" di Biagio e non mi accorgevo che stava diventando anche la mia! Ca'Nina è Empatia e Non Giudizio uniti a Conoscenza!

Giulia Juliet Ronchi

Mi hanno consigliato Laura per correggere alcuni comportamenti di Gemma, la nostra dobermann. Non è la solita addestratrice "pace, sole, cuore, amore" : con Gemma ha dimostrato molta determinazione e autorevolezza qualora ve ne fosse di bisogno. Abbiamo apprezzato molto e con Gemma abbiamo ottenuto ottimi risultati! Grazie

Federica taddei

Laura è un'educatrice cinofila molto competente, attenta, sensibile, paziente e determinata. Ci è subito piaciuta perché usa metodi dolci entrando in sintonia con il cane ottenendo ottimi risultati. Da quando l'abbiamo conosciuta consigliamo sempre lei a chi mi chiede se conosco un'educatrice veramente preparata.

Ambra Gandellini

La location è meravigliosa...ulivi ,tanto verde,tanto spazio(antifuga) e tanta luce.Un luogo incantevole Che dire di Laura.....competente,carismatica,paziente(anche con me), infonde fiducia anche quando si vacilla.....
Laura, meriti davvero il meglio!
Un bacione da me e dalla tua allieva (monella e modella) Milly.

Lalla e nuvole

Ottima organizzatrice di stage cinofili, abbiamo avuto il piacere di conoscere Laura in occasione di uno splendido Workshop sul Riporto e siamo poi tornati da lei per quello di Soccorso Nautico. Che dire davvero impeccabile! Inoltre è una persona molto preparata, gentile e disponibile.

Alessandra Garifo

Sei interessato a questo corso?

CONTATTACI!

Se vuoi iscriverti, avere maggiori informazioni o semplicemente conoscerci non esitare a contattarci.

+39 349 5383598
centrocinofilocanina@gmail.com
×