Ca 'Nina - Ascoltarsi Empaticamente.

Filosofia


La filosofia di Ca'Nina, l'approccio alla vita, al lavoro con gli animali e all'insegnamento.

Ca’Nina non è il classico centro cinofilo, Ca’Nina è un luogo dove i cani e i loro proprietari possono sentirsi ascoltati empaticamente, senza giudizio e accompagnati in un percorso di comprensione reciproca, di esperienze condivise, di nuove scoperte e di fiducia. In un ambiente famigliare ed accogliente, avrete l’opportunità di addentrarvi nel mondo del cane osservando la sua comunicazione silente, scoprendone le emozioni, trovando nella diversità un’opportunità e non un limite, vivendo la relazione come una crescita comune, come individui.

ASSAPORARE IL TUO “HIC ET NUNC”

Troppo spesso la vita scorre talmente veloce da innescare nella nostra mente un meccanismo chiamato “pilota automatico”, ad esempio, vi è mai capitato di ritrovarvi su una strada che non volevate percorrere, solo perché la percorrete ogni giorno? La mente è affollata di pensieri, di programmi, di obbiettivi, tanto da rendere difficoltoso il contatto con il momento presente. I cani, al contrario, sono maestri nell’insegnarci a vivere nel QUI E ORA. Il tempo passato con il tuo cane farà fermare il tempo stesso, per ritrovare la serenità naturale della vostra relazione.

LA DIVERSITA’ COME OPPORTUNITA’

Tu e il tuo cane siete individui differenti, magnifici, diversi da qualsiasi altro individuo sulla terra e questo vi rende ancora più interessanti non trovi? Talvolta la vita regala dei supereroi, persone ed animali che sviluppano una meravigliosa abilità chiamata “resilienza”. La resilienza è la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza alienare la propria identità. Molti cani subiscono traumi ed incidenti nella loro vita, ma spesso, dando loro le giuste opportunità, la vita può tornare a sorridere, in un modo nuovo. Lavorare con cani sordi, ciechi, tripodi, con carrellini, epilettici o altro, è un viaggio meraviglioso, che regala emozioni profonde nei momenti più inaspettati. Non pensare che la diversità del tuo cane sia un limite, qui a Ca’Nina siamo convinti che i limiti siano solo nella testa e raramente in quella del cane. Lasciati stupire.

COMPRENDERE senza GIUDICARE

Molti cani non vengono capito e questo li porta ad mostrare comportamenti che vengono giudicati socialmente “errati”. Un cane etichettato come “aggressivo” è mosso da un profondo disagio.
Trovare la causa di questo disagio vuol dire risolvere realmente il problema, senza giudicare il suo comportamento, prendendo consapevolezza dell’emozione che lo muove.
Ascolto empatico vuol dire anche questo, aiutare i cani ad essere compresi dalle loro famiglie, fare in modo che acquisiscano nuove competenze, che trovino nuove strade per superare le loro difficoltà, sostenuti da proprietari più consapevoli, formati e dotati di strumenti nuovi.

Scopri le nostre attività